mercoledì 6 novembre 2013

Benelli Rigido 1960


Continuiamo la rassegna sui piccoli grandi ciclomotori Benelli, per esaminare questo esemplare molto raro di Benelli Export , denominato ufficiosamente "Rigido".
Il motorino è stato prodotto dal 1958 sino al 1962 inoltrato, quando entreranno a catalogo le nuove versioni Export a telaio in lamiera.
Questo modello è caratterizzato dall'estrema semplicità , con un telaio in tubi senza ammortizzatori posteriori, al fine di contenere i costi di produzione e quindi il prezzo finale.

Ciononostante, seppur dotato di una linea filante ed aggraziata, e dal solito motore pepato Benelli, non ebbe il successo che forse meritava.
Ciò è dovuto, oltre che allo scarso confort che anche i modelli più comuni potevano ormai offrire ( i micromotori stavano cessando di esistere), anche alla tendenza dei tubi sottosella a creparsi per minime asperità.
L'esemplare in mio possesso, conservato e con pochissimi chilometri, non è esente da questa pecca, e anche altri Rigidi da me osservati presentano la stessa anomalia.

Il modello resterà a catalogo circa 4 anni, senza sostanziali cambiamenti se non per dettagli, come il fanale anteriore che nei primi eesmplari è più corto ( tipo quello del Guzzino), e sugli ultimi, come questo in foto, è del tipo CEV commerciale.

Le manopole sono bianche con la scritta "Benelli" in rilievo e leve "Ali Saker" in ferro.

La marmitta è la medesima montata sul modello primigenio "Ciclomotore" del 1957 che presenterò più avanti, con il corto tubicino che sfoga i gas nella sogliola sotto il motore , dotata di due pannelli forati interni per attutire il rumore.

Molto spesso questi venivano eliminati durante la frequente pulizia che occorreva effettuare a causa degli olii di un tempo di qualità pessima: ecco che il Benellino cantava con ancor più vigore baritonale, ed era udibile a chilometri di distanza!

1 commento:

  1. Scusa una domanda, ma se nel'59 cambia la legge stradale che impone come velocità massima 40 km/h non sono state apportate modifiche a questa serie per limitate la velocità?

    RispondiElimina