mercoledì 20 marzo 2013

Motorin OVADA 19 Maggio 2013

Ricevo e pubblico dall'organizzatore Nico Bonaria, di Ovada:



 
5° motorinOvada
19 maggio 2013

Apertura iscrizioni alle ore 9,00 luogo di ritrovo Ovada (AL), Via Fiume segnalato con frecce da ogni ingresso alla città.

All’iscrizione i partecipanti riceveranno la borsa contenente il gadget della manifestazione, documentazione varia inerente Ovada e l’ovadese, prodotti alimentari locali.

A disposizione dei partecipanti ci sarà un buffet per la colazione e alle ore 11 si partirà per un giro turistico tra le colline dell’ovadese  (km 20 circa) con sosta alla Frazione Costa di Ovada presso la S.A.O.M.S. per l’aperitivo.

Finito l’aperitivo ci sarà la prima prova sportiva consistente nel Finto Gran Premio di Fondo Valle, posteggiati i ciclomotori a lisca di pesce al lato della strada i conducenti si disporranno dalla parte opposta della strada (tipo Bol d’Or), al via del giudice correranno ai mezzi e a motore spento percorreranno una discesa di circa 2,5 Km per raggiungere il traguardo, il tutto con la strada chiusa al traffico. Ci saranno 3 categorie una per ciclomotori a pedali, una per ciclomotori senza pedali e la categoria dedicata alle donne, nostre compagne di avventura loro malgrado.

A questo punto il gruppo si ricompatterà e ci sarà il trasferimento presso gli stand di Paesi e Sapori per il pranzo.

Nel pomeriggio ci sarà la gimkana, la gara di rallentamento e la novità di quest’anno che consiste nella gara di arresto.
La gimkana è un gimkana classica, la gara di rallentamento consiste in un tracciato rettilineo dove bisogna arrivare ultimi senza appoggiare i piedi in terra, la gara di arresto partendo da un apposito tracciato di rincorsa bisogna arrestarsi facendo strisciare la gomma, vince la strisciata più lunga,  il tutto diviso per categorie.

Seguiranno la premiazioni.

Con l’iscrizione di € 15,00 è compresa la borsa con i gadget, colazione, aperitivo, una portata a scelta tra gli stand di Paesi e Sapori e una bevanda.

I potenziali partecipanti potranno trovare ulteriori informazioni su www.motorinovada.altervista.org , oppure richiedere informazioni all’indirizzo e mail  motoclan50cc@gmail.com   o telefonare a Nico 339 8169371

Il raduno è pensato per utilizzare i ciclomotori d’epoca che abbiamo nelle nostre collezioni ma non abbiamo occasione di utilizzare ma anche per passare una giornata divertente, conoscerci tra appassionati, ammirare i ciclomotori del passato………..


 

venerdì 8 marzo 2013

La passione di Lorenzo

Lorenzo ha 16 anni e come me è appassionato di ciclomotori d'epoca.
Sembra di sentire la mia storia, anche io a 10 11 anni ho cominciato a raccogliere, per nulla o ...pochissimo, tutti i ciclomotori che capitavano, rendendoli funzionanti e ridando loro una dignità che pareva dovesse terminare msotto chili di polvere, quindi, la discarica.
Molti li ho ancora, anzi, quasi tutti ( saranno un centinaio).
Poco a poco li pubblicherò, presentiamo ora però i 48 di Lorenzo, tutti ben lustri e , credo!, funzionanti.
Pezzo "antico" questo Garelli M del 1963, serbatoio a goccia e motore dal rombo pieno ( ne ho un paio e garantisco che vanno come il vento).
Vediamo poi dalla foto una notevole colezione di Garellini, oltre a quello del 1963:
 Garelli vip 2 del 1981, Garelli Gulp matic del 1970,Garelli Vip 2 de luxe,  Garelli Gulp matic del 1974,Garelli Vip 3.
In primo piano una coppia del mitico Ciao Piaggio, uno special del 1969e il celebre Px 1984.
Intravedo anche un Atala Master dei primi anni '80 dal cupolino aggressivo e il motore a testa quadra, anche lui bello cattivello.
Se la vista non mi inganna il parafango dietro al Master dovrebbe celare un Califfo K prima serie  1979 dal motore lamellare , 2 marce automatiche ( ne presenterò uno elaborato da me troppi anni fa, col quale raggiuns i 120 km orari...in discesa!).
Accanto vi è anche un califfone più del 1980.
Lorenzo ricorda che tutti i suoi motorini son funzionanti e dotati di libretto di circolazione.
Complimentissimi dunque a Lorenzo che ( un poco più avanti) porta il sogno di aprire un Museo dedicato al 48 d'epoca.
A presto pertanto per una collaborazione vivace e appassionata su questo Blog!