venerdì 4 gennaio 2013

Parillino...Guzzi!!!

Ciclomotore raro e curioso, questo che presentiamo oggi.
Trattasi di un Parillino 49 , prodotto dalla Parilla da metà anni 50 sino alla chiusura nel 1962, ma commercializzato dalla Moto Guzzi nel 1962, poco prima del lancio del suo famoso Dingo nel 1963.
Probabilmente, per non perdere la fascia dei 48 che allora spopolava rispetto alle 125 e oltre, la Guzzi decise di correre ai ripari in modo frenetico, e nell’attesa che il Dingo vedesse la luce di rilevare uno stock di motorini Parilla invenduti per affacciarsi di questa fascia di mercato.
Ecco che troviamo dunque i carter motore e il serbatoio privi del logo “Parilla” , mentre sul canotto di sterzo e la marmitta compare la scritta “Moto guzzi”.

Il motorino presenta una linea molto particolare, con il grosso tubo portante che diparte dal canotto e con uno slancio scende sino a divenire portante per il motore sino a risalire sopra il parafango posteriore.
Le ruote sono da 18 pollici, montate su mozzi in lamiera stampata di efficacia…così così.., lontano ricordo dei bei mozzi in alluminio degli anni passati.
Il motore è un robusto 3 marce con cilindro leggermente inclinato in alto, per migliorare il raffreddamento e lo riempimento dello stesso.
Possiedo anche un motore più anziano, a sole due marce: negli anni la clientela si è fatta più pretenziosa e il motore è stato così aggiornato.
Le leve al manubrio sono le commerciali Ali- saker, con leve in alluminio ( montate anche sui Benellini anni 60 e altri).
L’alimentazione è affidata al classico carburatore Dellorto T4 12 che sporge in avanti e presenta un particolare filtro per evitare che eventuali oggetti presenti nell’aria della corsa possano penetrare nel condotto.

L’avviamento è a pedali.
Il parillino prodotto dalla Parilla esisteva in versione Turismo ( questa presentata) e Sport,
conserbatoio maggiorato, sella lunga , ma identico motore.
Di questo motore esisteva anche la versione a 4 tempi a valvole in testa, decisamente più rara, raffinata e…costosa!!
In attesa di reperirne uno..godiamoci questo bel 2 tempi carico di storia e…passione! contentiamoci di questa rara versione  "Bimarca!!
Curiosità:ritrovato completo e conservato come da foto nella Val Pellice, esteticamente ha richiesto solo una bella spolverata.

Meccanicamente il motore era bloccato perchè fermo dal 1975 e si è dovuto provvedere allo sbloccaggio dello stesso e sostituzione delle fasce elastiche del pistone.

Qualche cuscinetto reclama la sostituzione, e rugna un poco ma....provato su strada porta ancora a spasso egregiamente!